Quaderni della Mendola - DELLA MENDOLA
Un aspetto del dinamismo in “uscita” che caratterizza la Chiesa nel pontificato di papa Francesco, è stato quello riguardante la riforma della Curia romana presente fin dall’inizio del suo ministero petrino. Il volume desidera affrontare alcune tematiche di particolare rilievo concernenti la riforma operata dalla costituzione apostolica Praedicate evangelium, partendo dai suoi principi ispiratori, fino all’esame di problematiche che nascono dal nuovo assetto che ha assunto questo organismo.
Le riforme della Curia nella riforma della Chiesa (A.RECCHIA); Profili ecclesiologici di Praedicate evangelium (D.VITALI); Principi ispiratori e novità
strutturali nella Praedicate evangelium (F. PUIG); Curia Romana e organismi episcopali (E. KOUVEGLO); La potestà vicaria della Curia Romana ed il suo esercizio (R. INTERLANDI); Il personale a servizio della Curia Romana (P. GHERRI); Il Dicastero per l’Evangelizzazione (A.P.J. KUAME BOSSO); Nuovo assetto degli organismi con competenze economiche (A. SARAIS); Convenzioni Diocesi/Parrocchie e Istituti di vita consacrata o Società di vita apostolica (R. MALPELO).
Giovanni da Mantova
Maurizio Chiodi
Štefan Hosta
Antonio Ferrentino
Marco Bernuzzi
Recensioni