Sapientia
La sollecitazione a intraprendere un resoconto agiografico è venuta dalla volontà di dare risalto alla figura di San Riccardo Pampuri nel corso dell’anno giubilare indetto nel 2020 per la ricorrenza del novantesimo anniversario della sua morte e nel 2021 del trentesimo anniversario della canonizzazione. Questo testo mira a favorire una migliore conoscenza della sua esperienza spirituale che potesse giovare al cammino di conversione di ciascuno. La presente agiografia di san Riccardo al fine di raggiungere l’obiettivo prefisso di una migliore conoscenza della sua
esperienza spirituale ne riferisce, seguendo l’ordine cronologico, la vita e la testimonianza, facendo luce sul contesto in cui egli ha vissuto e valorizzando in modo privilegiato la testimonianza autobiografica che ci ha lasciato nelle sue lettere.
Luigi Pedrini è vicario generale della Diocesi di Pavia. Ha dedicato alla figura di san Riccardo Pampuri la sua ricerca di dottorato e vari articoli pubblicati quindicinalmente per due anni sul settimanale diocesano di Pavia Il Ticino.
Giovanni da Mantova
Maurizio Chiodi
Štefan Hosta
Antonio Ferrentino
Marco Bernuzzi