Sapientia
Negli Ottanta e Novanta, monsignor Giuseppe Colombo (1923-2005) ebbe occasione, più volte, di predicare corsi di esercizi spirituali ai Vescovi di varie Conferenze Episcopali dell’Italia Settentrionale (Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Triveneto). Scelse come tema il cristocentrismo, nella convinzione che la teologia, in quanto «comprensione riflessa, motivata, argomentata e, in questo senso, critica della fede», è utile «in tutti gli ambiti, non soltanto nell’ambito della scuola, ma anche nell’ambito della vita» e, perciò, anche nella «pratica della fede».
Ne nacquero dieci meditazioni di carattere teorico e pratico che vengono pubblicate per la prima volta in occasione del centenario della sua nascita.
Giuseppe Colombo (1923-2005), presbitero ambrosiano, con S.E. mons. Carlo Colombo lavorò alla costituzione della Facoltà Teologica Interregionale a Milano (ora Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale). Dal 1971 al 1980 ne fu Vicepreside e dal 1985 al 1993 Preside. Socio fondatore dell’Associazione Teologica Italiana, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Paolo VI di Brescia e della Commissione Teologica Internazionale, ricevette nel 2003 l’Ambrogino d’oro, onorificenza del Comune di Milano.
Marco Bernuzzi
Massimo Epis (ed.)
Gruppo italiano...
Mario Allolio
Giovanni Moioli
Recensioni