Sapientia
Don Giovanni Moioli (Vimercate 1931-1984) è stato uno dei grandi teologi e maestri spirituali del XX secolo. I suoi scritti non cessano di essere letti e pubblicati. Presso l’editrice “Centro Ambrosiano” sta giungendo al termine la pubblicazione della sua Opera omnia.
In questo volume abbiamo pensato di raccogliere alcuni passaggi “chiave” dei suoi scritti per consentire ai lettori di conoscerlo meglio ed essere aiutati a mettere a fuoco la prospettiva fondamentale della vita cristiana – divenire discepoli di Gesù – ed essere accompagnati nella riflessione su alcuni nodi fondamentali di quel cammino: la croce, l’eucaristia, la chiesa, la preghiera, la fede, la santità e la vocazione. Ne è nata un’introduzione alla vita cristiana, utile per tutti.
Giovanni Moioli, nato a Vimercate (MB) il 4 maggio 1931, fu ordinato il 27 giugno 1954 dal cardinale Ildefonso Schuster. Laureato in teologia, presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma); ha insegnato teologia spirituale e teologia sistematica presso il Seminario di Venegono Inferiore (VA) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Morì prematuramente a Vimercate il 6 ottobre 1984.
Marco Bernuzzi
Massimo Epis (ed.)
Gruppo italiano...
Mario Allolio
Giovanni Moioli