Quodlibet
L’Eucaristia è al centro delle parole e dei gesti della comunità cristiana, perché nella celebrazione eucaristica l’evento-Gesù riafferma il proprio valore definitivo per l’integrale storia umana. Grazie all’Eucaristia ciascun uomo, senza eccezioni e senza esclusioni, riconosce come a precederlo ci sia il dono della salvezza realizzato in forma insuperabile dalla croce del Risorto. Così Dio conferma il tempo di ognuno come tempo della Sua presenza.
I contributi dei Docenti di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale sviluppano un’ampia riflessione in chiave sistematica, storica ed ecumenica, dimostrando spiccata sensibilità per il dibattito filosofico-teologico contemporaneo.
Giuseppe Noberasco (La sfida del fenomeno. Implicazioni teologiche e filosofiche dell’Eucaristia), Giovanni Cesare Pagazzi («O res mirabilis». Spunti per una ripresa del carattere reale della presenza di Cristo nell’Eucaristia), Andrea Bozzolo (Parola e Eucaristia. La Voce e il Corpo del Signore), Alberto Cozzi (La dimensione sacrificale dell’Eucaristia.), Angelo Maffeis (Interpretare Trento), Pierpaolo Caspani (L’eucaristia battesimale nella Chiesa di Ambrogio), Giacomo Canobbio (Un possibile incontro tra teologia ortodossa e teologia cattolico-romana) Giovanni Rota (Il caso della “communicatio in sacris” nel recente dialogo ecumenico), Sergio Ubbiali (La conversione eucaristica. Il problema teorico).
Giovanni da Mantova
Maurizio Chiodi
Štefan Hosta
Antonio Ferrentino
Marco Bernuzzi