Quaderni di Studi e Memorie
Perché c’è la Chiesa? E che può apportare ai nostri contemporanei nel loro vivere assieme? Il Vangelo può contribuire a umanizzare questo mondo? A quali condizioni?
I saggi che compongono questo quaderno intendono onorare la sfida di pensare quella “forma” di “Chiesa in uscita” di cui parla Papa Francesco in Evangelii Gaudium, quando afferma che l’azione missionaria costituisce il paradigma di ogni opera della Chiesa al punto che si dovrebbero trasporre in chiave missionaria tutte le azioni abituali della stessa.
Contenuti:
La Chiesa è nativamente missionaria (G. Canobbio); Mutamenti nelle forme della missione: breve storia della parrocchia bergamasca (G. Zanchi); Il Principio della missione e le condizioni obiettive della sua realizzazione (M. Epis); La missione tra antropologico e teologico (C. Avogadri); La cultura come provocazione per la missione ecclesiale (M. Magoni); La missione oggi. Modelli pastorali a confronto (C. Avogadri – P. Carrara); La conversione missionaria della parrocchia. Lavori in corso dall’esito non scontato (P. Carrara)
Giovanni da Mantova
Maurizio Chiodi
Štefan Hosta
Antonio Ferrentino
Marco Bernuzzi
Recensioni