Forum ATI
Il dialogo tra credenti rappresenta indubbiamente un campo decisivo per favorire percorsi di convivenza e di pace, nell’attuale contesto.
Il volume, che raccoglie gli atti del XXI corso di aggiornamento dell’Associazione Teologica Italiana, offre un quadro ricco delle diverse prospettive a partire dalle quali ci si può accostare al dialogo come tema e come stile, fino a rendere conto di alcuni laboratori in atto. L’attenzione posta sui credenti aiuta a evitare di affrontare il tema con un approccio istituzionale o astratto.
Contributi,
Il dialogo: nuovo paradigma del pensare (S. Zucal); Dialogo: paradigma delle relazioni ecclesiali e della missione (L. Sandonà); Il dialogo: paradigma dell’esperienza religiosa (G. De Simone); Ripensare la Trinità come monoteismo cristiano in chiave dialogica (A. Nugnes); Dialoghi tra credenti in Italia (G. Osto); Dialogo tra credenti per la pace tra i popoli del Mediterraneo (V. Di Pilato); Il contributo delle donne al dialogo per la pace (S. Djebbi); Il dialogo tra credenti di fedi e tradizioni religiose diverse come via delle comunità cristiane in Asia (P. Batairwa Kubuya).
Giovanni da Mantova
Maurizio Chiodi
Štefan Hosta
Antonio Ferrentino
Marco Bernuzzi