Dissertatio Series Mediolanensis - SERIES MEDIOLANENSIS
«L’avvenire dell’ecumenismo e quello della missione dipendono in larga parte dall’ecclesiologia di comunione rivalutata dall’ultimo concilio, e più precisamente ancora dagli orientamenti che favoriscono l’affermarsi delle Chiese-soggetto!».
Questa la convinzione che esprimeva già nel 1981 il teologo domenicano Hervé Legrand, suggerendo vie di soluzione, teologiche e istituzionali, ad alcune delle principali sfide che attendono oggi le Chiese. Il superamento del clericalismo a favore di una struttura sinodale può essere favorito grazie alla valorizzazione della soggettualità propria di ogni Chiesa locale e regionale e di ogni membro.
Cristina Viganò, ausiliaria diocesana della Diocesi di Milano, ha conseguito la Laurea in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e il Dottorato in Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È docente di Ecclesiologia presso l’Istituto Teologico Missionario del P.I.M.E. (Monza), affiliato alla Pontificia Università Urbaniana.
Marco Bernuzzi
Massimo Epis (ed.)
Gruppo italiano...
Mario Allolio
Giovanni Moioli