Contemplatio
L’ascolto della tradizione spirituale della Chiesa apre un tesoro inestimabile nell’arte della preghiera. Origene figura tra i grandi maestri dell’antichità, soprattutto nell’ambito dell’esegesi biblica.
Lorenzo Perrone da anni riflette sulla preghiera negli scritti di Origene e in questo volume offre come il distillato di una lunga ricerca, giungendo al cuore del tema ma pure al cuore del lettore.
La preghiera secondo Origene è un’arte da apprendere passo dopo passo. Chiede lotta, domanda purificazione, ma insieme rinnova lo stupore per la gratuità dei doni di Dio.
Lorenzo Perrone, già ordinario di Storia del Cristianesimo e di Letteratura Cristiana Antica presso le Università di Pisa e di Bologna, dottore in Teologia «honoris causa» dell’Università di Monaco (LMU), si è occupato delle controversie cristologiche nel cristianesimo antico, della storia della Terra Santa e del suo monachesimo in età bizantina, dell’esegesi patristica di tradizione alessandrina, in particolar modo dell’opera di Origene e di Eusebio di Cesarea.,
Giovanni da Mantova
Maurizio Chiodi
Štefan Hosta
Antonio Ferrentino
Marco Bernuzzi